Jump to content

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

chain

While Loops

Recommended Posts

  • Administrators
In questo piccolo tutorial andremmo a conoscere i While Loops. Il While non è altro che un ciclo che si ripete fino a quando non si esaurisce la condizione data. Esulando dalla spiegazione, che per avendola scritta io a stento capisco, passiamo ad un esempio:

 

Esempio

 

alias CiaoMamma {

;creo un alias dal nome "CiaoMamma"; ne approfitto per salutare mia madre: Ciao Mamma!

var %x = 1

;setto la variabile locale %x con il valore di 1

while %x

;imposto il while con la sua condizione. Questa riga di code puo' essere letta in questo modo: Fino a quando la variabile %x sarà minore o uguale a 10...

echo Valore della variabile: %x

;mosterà il valore di %x in echo

inc %x

;aumenterà il valore di %x

}

echo Evvai so contare fino a 10!

;mosterà la felicità del vostro mIRC dopo una dura prova, ma solo alla fine del ciclo, quindi quando %x sarà maggiore di 10

}

 

I While sono un elemento molto importante del mIRC scripting e possono essere utilizzati per svariati usi ed è per questo importante saper utilizzarli. Nel caso non capiate bene il code provate a scriverlo nell'editor del vostro mIRC ed avviate l'alias; per ulteriori chiarimenti fate riferimento alla sezione "Problemi sul mIRC Scripting" del Forum.

 

In fede(?) \Slash aka SirPsychoSexy

 

P.S. Se la condizione del While non si dovesse esaurire in poco tempo o addirittura dovesse essere perpetua, e quindi non si dovesse esaurire mai, potrebbero verificarsi delle condizioni di freeze temporanei o meno al mIRC.

Link to comment
Share on other sites



×
×
  • Create New...